VERBANIA - 21-7-2025 -- Con l’avvio ormai imminente dei lavori per la costruzione della galleria paramassi in località Pancetta di Cannobio lungo la Strada Statale 34 del Lago Maggiore, cresce la preoccupazione per le ricadute sulla mobilità quotidiana, in particolare per i lavoratori frontalieri. Il tratto, fondamentale per i collegamenti tra il Verbano e il Canton Ticino, sarà interessato da un cantiere complesso che comporterà 200 giorni di lavorazioni e la chiusura notturna della strada, oltre all’istituzione di un senso unico alternato nelle ore diurne.
In questo contesto, il gruppo territoriale del Movimento 5 Stelle del VCO ha avanzato una proposta al Comune di Verbania: istituire uno Sportello Informativo per i lavoratori frontalieri. L’obiettivo è fornire aggiornamenti tempestivi, soluzioni pratiche e supporto a chi quotidianamente attraversa il confine per motivi di lavoro e sarà inevitabilmente colpito dai disagi alla viabilità.
La richiesta si inserisce in un quadro di crescente preoccupazione per la viabilità autunnale. Nei giorni scorsi, in prefettura, si è tenuto un tavolo interistituzionale con i Comuni interessati per condividere il cronoprogramma e coordinare le possibili misure di mitigazione. Dal confronto è emersa la necessità di affrontare in modo sinergico una situazione complessa, che coinvolge residenti, pendolari, operatori turistici e categorie economiche.
Durante le recenti sedute del consiglio comunale di Verbania, il sindaco Giandomenico Albertella nel rispondere a un'interpellanza del PD ha ripercorso le tappe dell’accordo quadro del 2018, che aveva portato allo stanziamento di 25 milioni di euro dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale per la messa in sicurezza della SS34. Mentre la maggior parte degli interventi previsti sono già stati completati, la galleria in località Pancetta resta l’ultimo nodo critico da sciogliere.
“I ritardi – aveva ricordato Albertella – sono stati causati dall’inadempienza dell’impresa inizialmente incaricata, a cui il Comune di Cannobio ha revocato l’appalto. Ora siamo nella fase di redazione del progetto esecutivo: appena sarà validato, verrà indetta la gara”. L’avvio dei lavori è previsto per l’autunno inoltrato, ma i tempi sono stretti: la finestra utile va da ottobre a marzo, prima dell’arrivo della Pasqua (5 aprile 2026).
Il sindaco aveva anche sottolineato l’importanza di coinvolgere la Navigazione Lago Maggiore per eventuali soluzioni via lago, oltre a sindacati, forze dell’ordine e tecnici per elaborare strategie logistiche adeguate, come parcheggi di interscambio a Cannero e Cannobbio, e un sistema di trasporto alternativo.
La proposta dei 5 Stelle, si colloca in un'esigenza di chiarezza, ascolto e coordinamento nell'ottica di ridurre disagi impossibili da azzerare.


