VCO – 9-9-2024 -- A Soria, in Spagna, nella comunità di Castiglia e León, nel fine settimana si sono svolti i Campionati Mondiali di Skyrunning, le competizioni sportive di corsa montagna che si svolgono ad altitudini elevate e su terreni tecnicamente impegnativi.
Sabato 7 settembre era in programma la Desafío Urbión SkyUltra, di 70 km e 4.350 metri di salita dove, con una prestazione sbalorditiva, si è imposto l’atleta di Cannobio Cristian Minoggio che ha chiuso il percorso 6h53’44” staccando di quasi mezz’ora il 2° classificato lo spagnolo Jesus Gile e di 34 minuti il giapponese Shoma Otagiri, che ha messo al collo la medaglia di bronzo.
Questo titolo di campione del mondo della specialità fa seguito a quello conquistato nel 2022 in Val Formazza vincendo la Bettelmatt SkyUltra.
Il giorno precedente si era disputato il km verticale di 4.8 km con 1.050 metri di dislivello positivo dove erano al via tre atleti dello Sport Project VCO. Bravissima Benedetta Broggi che è salita sul terzo gradino del podio staccata di soli 35” dalla vincitrice la spagnola Naiara Irigoyen Indave. In campo maschile un altro risultato di prestigio col 7° posto di Marcello Ugazio che conquista la top ten mondiale poi 20° Cesare Peter Bettoli.