SAN BERNARDINO V. - 17-04-2022 -- Sono due i fronti aperti dell'incendio boschivo che, da ieri, ha ripreso vigore a San Bernardino Verbano. Le fiamme partite dalla zona contigua alla strada provinciale che porta a Cicogna si sono dirette, sia verso Rovegro, sia in alto in direzione dell'Alpe Ompio. Il nucleo abitato di Rovegro, frazione di San Bernardino Verbano, è minacciato dal fuoco contro il quale il personale presente -vigili del fuoco e Aib regionali- ha lavorato tutta la notte proprio per evitare che raggiungesse le abitazioni. In basso la situazione è migliore rispetto alla vetta. Le fiamme hanno oltrepassato l'Alpe Ompio e raggiunto il versante che scende verso Mergozzo.
La strada che da Santino conduce a Ompio è stata chiusa. Resta off limits pure la provinciale Rovegro-Cicogna, anche per consentire che sulla zona possano operare i Canadair.
Sono in servizio due aerei del servizio nazionale, ai quali s'aggiunge un elicottero Aib regionale.
A Rovegro è stata insediata l'unità di Crisi che coordina nove squadre di vigili del fuoco con 6 mezzi operativi e 25 Aib regionali con 8 moduli antincendio.