VERBANIA - 23-07-2018 - Una piccola oasi
di gioia e colori senza barriere, aperta a tutti i bambini, fruibile anche dai disabili. Inaugurerà sabato 28 (ore 10) a Villa Olimpia il parco giochi dedicato a Rebecca Bonaffini, la bimba di Baveno morta a 3 anni nell’ottobre del 2012, per un virus sconosciuto.
Il progetto fortemente voluto dall'associazione "Il Corso di Corsa" è stato il vincitore del "bilancio partecipato" nel 2017, ed ha potuto godere di un finanziamento finale di 39.500 euro dal Comune (la richiesta era di 63.500 euro) su un costo complessivo che supera gli 80.000 senza contare le prestazioni offerte gratuitamente. La sua realizzazione è infatti un esempio di partecipazione a tutto tondo, dove a cominciare dalla progettazione architettonica, per passare alla sicurezza del cantiere, alle opere edili, alla verniciatura delle panchine, alla realizzazione dei coloratissimi murales c'è stato il contributo volontario di tanti: professionisti, aziende, associazioni, singoli, scuole.
Scrivono i membri del "Corso di Corsa": "Sembrava un sogno e niente più... Uno di quei sogni destinati a rimanere chiusi in un cassetto.
Oggi siamo orgogliosi di comunicarvi che il sogno è stato realizzato e Rebecca ha il suo Parco Giochi!
E non uno qualunque, ma bensì un parco giochi per la quasi totalità inclusivo, per poter far giocare insieme bambini con disabilità diverse, bambini di qualsiasi razza o colore della pelle, mantenendo vivo il suo ricordo e il suo sorriso".


