
LOCARNO – 16.07.2018 – Sono gli adolescenti, soprattutto,
a cadere nella spirale dei giochi on-line. A lanciare l’allarme è la “Nzz am Sonntag”, giornale della Svizzera tedesca, secondo cui la dipendenza fra i giovani sta crescendo in maniera preoccupante in tutto il mondo. I Centri elvetici di consulenza che operano nell’ambito delle dipendenze sono, per esempio, sempre più affollati. La quota di questi giochi su internet è cresciuta, infatti, di un terzo, dal 2016 a oggi.
Si tratta per lo più d’intrattenimenti on-line che inizialmente sono caricati gratuitamente dagli internauti, ma che in un secondo tempo mostrano numerose possibilità di ulteriori acquisti, ovviamente a pagamento. Così cadere nella spirale, soprattutto per i più giovani, non è difficile.
Secondo gli esperti, a essere particolarmente toccati dalla perdita del controllo del consumo del gioco sono proprio gli adolescenti. Per la “Nzz am Sonntag”, al primo reparto della Svizzera per persone dipendenti al gioco -aperto questa settimana all’ospedale universitario di Basilea- metà dei dodici letti a disposizione sono già occupati.


