CURSOLO O. – 05.07.2018 – Si chiamerà Vallecannobina
e sarà effettivo dal 1° gennaio 2019. La giunta regionale ha dato formalmente il via libera all’istituzione del (quasi) unico comune di valle che i cittadini hanno “promosso” con il referendum consultivo congiunto dell’ottobre 2017 nel quale Cavaglio Spoccia, Cursolo Orasso e Falmenta hanno detto sì alla fusione.
Tecnicamente Vallecannobina, questo il nome scelto per il nuovo ente, che farà scendere da 76 a 74 il numero di comuni della provincia del Verbano Cusio Ossola, prenderà vita con l’inizio del 2019. In contemporanea decadranno i tre sindaci e i rispettivi Consigli comunali, la gestione sarà affidata a un commissario prefettizio coadiuvato dai primi cittadini uscenti (Alberto Bergamaschi di Cursolo Orasso, Luigi Milani di Falmenta e Giuseppe Della Mora di Cavaglio Spoccia). Nel giugno prossimo, in concomitanza con la tornata delle elezioni amministrative, ci sarà l’elezione del primo sindaco di valle. O, meglio, della quasi valle perché da questo processo che riunisce la Cannobina ha scelto di restare fuori Gurro.
Quella di Vallecannobina è la seconda fusione in provincia dopo quella del 2016 che ha dato vita a Borgomezzavalle, unione di Seppiana e Viganella.


