
VERBANIA – 04.07.2018 – Alle 21,15 di venerdì l’enigmista,
esperto di giochi e autore di libri Stefano Bartezzaghi (nella foto), aprirà nel parco della biblioteca di Villa Maioni l’edizione 2018 di “Allegro con brio”. Percorrendo con uno stile jazz argomenti tra i più svariati, dal fenomeno del "Gratta e Vinci" al recupero dei giochi vintage, dall’Homo Ludens all’Oulipo, Bartezzaghi ci guiderà, senza mai perdere l’orientamento, fino al cuore del labirinto del gioco contemporaneo. Tra una partita di Tetris e una puntata di “House of Cards”, c’insegnerà che nel gioco, così come nella realtà, non ci sono regole inderogabili. Tranne, forse, una: ognuno deve trovare il proprio modo di giocare, scegliendo le proprie regole o inventandone di nuove.
Sabato, poi, per il secondo appuntamento di “Allegro con brio”, sarà la volta del poeta contemporaneo Gio Evan, che porterà sul palco uno spettacolo unico fatto di musica, canzoni, poesie e scenette comiche, mentre il 14 luglio, in collaborazione con “Libera Vco” e “Associazione 21 marzo”, è in programma la terza serata dal titolo “Tuttanatastoria”, con la grande musica di Pino Daniele. Interverranno anche Paola Perreta e Simmaco Perillo, che gestiscono un bene confiscato alla mafia con progetti sociali di grande importanza.
Gli spettacoli sono gratuiti, grazie, tra gli altri, al sostegno della Fondazione Comunitaria del Vco e dell’Ente Musicale Verbania.


