SAN BERNARDINO V. - 03.07.2018 - Un terreno di cento metri quadrati invaso da materiale edile, apparecchiature elettriche ed elettroniche fuori uso, plastica e metalli deteriorati. E' una vera e propria discarica abusiva a cielo aperto quella che i carabinieri forestali di Verbania hanno individuato, a San Bernardino Verbano sulla proprietà un’impresa edile locale, il tutto per un quantitativo stimato di 30 metri cubi di rifiuti.
Ma non è tutto, quando i militari hanno effettuato il controllo, risultavano in corso di realizzazione i lavori per una scogliera artificiale. Ma queste opere non avevano mai ricevuto alcuna autorizzazione né dal Comune di San Bernardino Verbano né dalla Soprintendenza competente. L’area risulta infatti sottoposta a tutela poiché ubicata a pochi metri dal torrente San Bernardino. Per questo motivo l’Ufficio Tecnico comunale ha adottato un'ordinanza di sospensione dei lavori e ripristino dello stato dei luoghi. Intanto, al titolare della ditta proprietaria dei terreni è stata imposta l’asportazione dei rifiuti e lo smaltimento presso un impianto autorizzato. Le operazioni sono state avviate a spese dell’impresa e sotto la vigilanza dei militari della Stazione di Intra.
Il trasgressore è stato anche deferito all'autorità giudiziaria per i reati di gestione illecita di rifiuti, ed esecuzione di opere abusive in assenza di permesso di costruire e di autorizzazione paesaggistica.


