BAVENO – 01.07.2018 – S’è svolta ieri
al Grand hotel Dino di Baveno la 29esima assemblea generale dei delegati Coop per l’approvazione del bilancio 2017. Il presidente di Novacoop, Ernesto Dalle Rive, durante il suo lungo intervento ha più volte ribadito la solidità della cooperativa malgrado il clima di incertezza economico che ancora domina nel Paese, rassicurando i soci prestatori sull’allarme che alcuni mesi fa fu lanciato dai media a proposito del prestito sociale Coop. Un’occupazione stabile e con numeri rilevanti e i buoni prodotti venduti e la solidità di un marchio che ha appena compiuto 70 anni sono i punti forti sottolineati dal presidente, che s’è concentrato sull’attenzione verso i bisogni del cliente, sempre più esigente ed attento alla salute, all’ambiente ai prodotti etici e solidali.
Quanto ai dati economici, il 2017 si chiude con un fatturato superiore al miliardo di euro, l’utile netto pari a 18,5 milioni. Due i trend di sviluppo della cooperativa: la fiducia costante e crescente dei consumatori ed il ringiovanimento della platea sociale.
Presente all’assemblea anche il presidente di Coop Italia, Marco Pedroni, che ha ricordato come la cooperativa sia un’impresa con manager cooperatori che hanno responsabilità definite distinguendosi così dalle false cooperative.
L’assemblea è stata anche il momento per raccontare i tanti e diversi progetti portati avanti dai direttivi territoriali che hanno presentato le loro attività che toccano diversi aspetti: dal sociale, con progetti nazionali come “Libera Terra”; al benessere, come il fitwalking; alla cultura. Progetti tutti accomunati dal dimostrare come il centro commerciale non è solo un luogo dove fare compere, ma anche luogo di sviluppo della comunità.
Samuel Piana


