VERBANIA – 15.06.2018 – Il Vco in vetrina su Rai3.
Ieri durante il telegiornale regionale delle 14 è andato in onda un servizio su Verbania e dintorni. In collegamento diretto con l’imbarcadero di Intra, l’inviata Chiara Pottini ha intervistato, tra gli altri, il sindaco Silvia Marchionini, e il presidente Distretto turistico dei Laghi, Oreste Pastore. Con loro si è parlato, innanzitutto, di turismo e dei circa tre milioni di visitatori arrivati nel 2017 sul Lago Maggiore. “Per i tre quarti provengono da Francia, Germania e Olanda – ha detto Marchionini - per apprezzare le suggestioni del paesaggio e la qualità della vita che trovano qui. Resta il nodo critico dei trasporti: finalmente dopo dieci anni sono ripresi i lavori della stazione ferroviaria, mentre la strada statale del Lago Maggiore versa in condizioni precarie. Anche la circonvallazione di Anas, attesa da anni, resta un miraggio”.
“Il nostro è un territorio che si avvale di bellissimi laghi e splendide vallate – ha fatto eco Pastore – offre parecchio ai turisti, anche moltissimi eventi che, però, devono trovare maggior collegamento tra loro: fare rete non è sempre semplice, in qualche occasione ci si riesce”. La stagione è iniziata bene, hanno sostenuto gli operatori turistici, e dovrebbe confermare il record di presenze raggiunto lo scorso anno. Per Gian Maria Vincenzi, presidente di Federalberghi Vco, “grazie ai ponti siamo partiti col piede giusto e si sono visti i turisti tedeschi e gli svizzeri, mentre da questa settimana arriveranno inglesi e americani. Il Lago Maggiore piemontese, “un ambiente unico al mondo” -così è stato definito dal Tg3-, ha appena ottenuto tre bandiere blu per la balneabilità, a Cannero Riviera, Cannobio e per la prima volta alle Rocchette di Arona; altre conferme sono arrivate dalla Guida al mare più bello di Legambiente e Touring Club, uscita proprio ieri.
A mancare, si sono lamentati gli albergatori, sono i turisti piemontesi. Il Vco, infatti, è troppo lontano da Torino e troppo vicino alla Lombardia e a una Svizzera che attira anche i lavoratori più qualificati. “La nostra fortuna e anche sfortuna è quella di avere la Svizzera a quattro passi”, ha confermato Vincenzi. Duecento gli operatori del settore turistico, tutte famiglie del posto e nessuna grande catena internazionale. “Stanno soffrendo gli alberghi piccoli, due o tre stelle – ha detto Vincenzi - a causa dell’abusivismo di case e appartamenti in affitto che portano via denaro pubblico a favore dei privati”.
Nel servizio si è parlato anche del “Maggiore”. L’attrice Luisella Sala ha svelato di volerci realizzare una scuola di teatro, definendolo “architettonicamente bellissimo e atteso da anni”. Inaugurato poco più di due anni fa, solo nell’ultima stagione il teatro “Maggiore” ha ospitato più di 55 spettacoli e 15.000 spettatori. Non tutti, però, l’hanno apprezzata da subito. “Ma fra qualche tempo – ha sostenuto l’attore e regista Alessandro Marchetti – sarà il luogo d’aggregazione del Vco”. Renata Rapetti, infine, direttrice artistica, ha anticipato che martedì prossimo sarà presentata la terza stagione del "Maggiore".


