VERBANIA – 19.05.2018 – Prima la coalizione,
possibilmente allargata, poi il programma e il candidato. È una svolta, nei contenuti e anche nel metodo, quella che la Lega Nord di Verbania ha operato l’altro giorno lanciando, di fatto, la volata verso le elezioni amministrative del 2019 che, nel Vco, vedono il rinnovo della maggior parte delle Amministrazioni comunali, a partire da Verbania. E il capoluogo è, apertamente, il primo obiettivo del Carroccio. “Siamo il primo partito del Vco, il primo della coalizione di centrodestra – ha detto Alberto Preioni, commissario a Verbania – e abbiamo una responsabilità. Stiamo lavorando per ricostruire la Lega, abbiamo buoni riscontri e puntiamo a presentare una lista ‘forte’ nel 2019. La nostra critica all’Amministrazione Marchionini è chiara e netta ma non sottovalutiamo che resta ancora un candidato temibile”. “Per questo lavoriamo, e io lo faccio in prima persona, perché il centrodestra tutto, e ripeto tutto, vada insieme già al primo turno – gli ha fatto eco Enrico Montani, già assessore e oggi di nuovo senatore –. Al di là di quel che accadrà a Roma, è dimostrato che dove il centrodestra viaggia insieme, vince”.
L’apertura del suo Preioni-Montani frena l’ascesa di Giandomenico Albertella, che era dato già per certo come candidato a Verbania ma che, almeno per il momento, dovrà attendere l’investitura. “Per me resta un buon candidato – ha precisato Montani –, ma prima che al sindaco si deve lavorare alla coalizione. Nelle prossime settimane proporremo, come Lega, un paio di nomi di candidati, di cui una potrebbe essere donna, e li porteremo agli alleati che ci staranno e, insieme, sceglieremo”.
Alla ricostruzione del partito, in attesa del congresso che nomini il nuovo segretario al posto del dimissionario (con polemica) Roberto De Magistris, è stato chiamato anche Luigi Airoldi, già assessore a Verbania e in Provincia e ultimo presidente di Saia.


