VERBANIA – 27.04.2018 – A un passo dal traguardo
e dalla storia. Una sola partita separa il Città di Verbania dalla vittoria nel campionato di Promozione. E quella partita potrebbe essere domani sera, quando al “Pedroli” arriverà il Bianzé. A tre giornate dal termine della stagione, il testa a testa che i biancocerchiati hanno ingaggiato sin dalla prima giornata con l’Accademia Borgomanero è arrivato a una svolta. Cadendo domenica in casa con l’Omegna, gli agognini hanno visto salire a 7 i punti di distacco dai rivali, che nell’anticipo di domani sera si giocano quindi il primo match point. In caso di vittoria, la squadra allenata da Antonio Talarico potrà solo festeggiare, senza dover guardare in casa altrui o preoccuparsi dello scontro diretto in programma tra una settimana.
In pochi alla vigilia del campionato avrebbero scommesso che si sarebbe verificata una simile congiuntura. Non tanto per le ambizioni dei verbanesi, che sul telaio del team che l’anno scorso ha dominato la Prima Categoria hanno inserito alcuni elementi e giovani di qualità; ma per il valore dell’Accademia Borgomanero che, rimasta unica squadra cittadina per la scomparsa (con travaso societario) dello storico Borgomanero, ha messo a disposizione di Roberto Bonan uno squadrone con diversi calciatori di categoria superiore.
I rossoblù sono partiti meglio in campionato, ma nell’ultimo mese hanno pesantemente rallentando, perdendo contatto con la vetta. Seppur trascinati da un attacco da 68 reti in 27 partite (2,52 di media), il migliore del girone – i 41 centri del Città di Verbania valgono il settimo, i novaresi hanno perso 4 volte. E qui sta la differenza con i lacuali, che l’unico kappaò stagionale l’hanno patito il 15 ottobre a Trecate e che, in virtù di 20 affermazioni contro 18, hanno scavato il solco. Merito soprattutto di una grande organizzazione di gioco e di una difesa impenetrabile, bucata 11 volte solamente in 27 giornate. Se l’aritmetica è dalla parte del Città di Verbania, la statistica fa ben sperare anche per domani sera. Al “Pedroli” sono stati incamerati 35 punti su 39 (11 vittorie e 2 pareggi). L’auspicio di allungare la serie è anche quello dei tifosi, che hanno lanciato l’appello ai verbanesi per sostenere i biancocerchiati nel possibile salto in Eccellenza.
La promozione sarebbe un evento storico per la società, culmine di un’ascesa che in cinque anni di vita ha visto il club vincere tre campionati (questo sarebbe il quarto) e arrivare una volta secondo.


