VERBANIA – 02.04.2018 – Un nuovo nome
e una formula “essenziale”. Resta nel solco della tradizione ma si rinnova la storica Maratona della Valle Intrasca. L’edizione numero 44 dell’evento podistico organizzato dal Cai Verbano, che quest’anno si disputerà il 3 giugno, da oggi ha un nuovo nome. Valle Intrasca Skyrace è più moderno, internazionale, ma non modifica lo spirito della competizione. Sul tracciato rivisto nel 2014 – 35,030 km per 1.634 metri di dislivello – con partenza e arrivo in piazza Ranzoni a Intra, ci sarà spazio solo per le coppie, ciò che contraddistingue peraltro la “Valle Intrasca” nel panorama delle corse in montagna, tanto che anche nel 2018 varrà come titolo italiano della specialità. La prova individuale lascerà il posto alla “Mezza Valle Intrasca”, versione ridotta – sempre in tandem – con 16,9 km e 353 metri di dislivello.
L’anno scorso furono 329 le formazioni al via, un record assoluto che gli organizzatori intendono confermare e, se possibile, superare.
Confermati gli eventi collaterali: il premio Pica da Legn, i giochi in piazza di Intravventura in piazza San Vittore con la “Sgambettata” dei bambini, e l’apericena musicale della vigilia.
Ieri, intanto, si sono ufficialmente aperte le iscrizioni e, nonostante le festività pasquali, già 5 coppie si sono prenotate per il 3 giugno.


