VERBANIA – 05.02.2018 – Il tribunale “trova casa”
a Cannobio. Avvicinare pubblica amministrazione (in questo caso quella della giustizia) e cittadini-utenti è lo scopo del protocollo d’intesa firmato stamane in tribunale tra il presidente Luigi Montefusco, il sindaco di Cannobio Giandomenico Albertella, il direttore dell’Opera pia “Domenico Uccelli” di Cannobio Sergio Merletti e il presidente del consorzio dei Servizi sociali del Verbano Franco Diazzi. Quella che parte dal Vco, che sul tema dell’efficienza nella giustizia (basti ricordare il progetto del processo civile telematico) è da sempre all’avanguardia, è una proposta innovativa, la prima in assoluto in Italia. Proposta che consiste nell’apertura di uno sportello ad hoc che, all’interno del municipio di Cannobio e con personale messo a disposizione dall’ente locale, consentirà ai cittadini di avviare alcuni procedimenti senza bisogno di scendere il Verbano per 25 chilometri sino a Verbania.
Lo “sportello di prossimità”, questo il nome dell’iniziativa, è finalizzato a tutte quelle pratiche della cosiddetta volontaria giurisdizionale: tutele di anziani, minori, amministrazioni di sostegno… “La novità non è la delocalizzazione – ha dichiarato alla firma del protocollo di intesa il presidente Montefusco – ma il fatto che fisicamente si potranno gestire i procedimenti amministrativi al di fuori del tribunale, cosa che non accade in nessun altro tribunale d’Italia”.
“Ben disponibili a offrire un servizio in più – ha commentato Albertella –, per i cannobiesi e i residenti in valle. Ringrazio il tribunale ma anche il personale del Comune che s’è reso disponibile per una mansione extra”. “Cannobio è già all’avanguardia – ha rimarcato Diazzi –, primo esempio di sportello in cui sono accorpati tutti i servizi socio-sanitari”.
Sul piano concreto l’intesa, che ha durata di tre anni e che potrà essere modificata in corso d’opera e valutati i risultati ottenuti, prevede che 3 dipendenti del Comune siano formati per lavorare, verosimilmente dal 1° marzo, le pratiche della volontaria giurisdizionale nel giorno e nell’orario di apertura che deve ancora essere definito.


