CANNOBIO – 28.01.2018 – Inizia oggi dall’alto Verbano
il tour provinciale dei pupi siciliani. “Sikania, ti cuntu e ti cantu” è il titolo dello spettacolo portato in scena dal puparo Enzo Mancuso della compagnia “Carlo Magno” di Palermo e dal cantastorie Paolo Zarcone. A portarlo nel Vco è l’associazione “Domus sicula”, che ha fissato date anche a Verbania, Baveno e Omegna.
Alle 15,30 al teatro Nuovo si tiene il primo spettacolo, aperto a tutti (biglietti in vendita a 12 euro, 6 per i bambini) e che avrà un bis domattina per i soli studenti delle scuole cannobiesi. Alle 16 i pupi raggiungeranno la casa di riposo “Maurizio Muller” di Intra (ore 16), e l’indomani doppio spettacolo al teatro “Maggiore”: per le scuole (ore 10) e per il pubblico (ore 21). Le ulteriori tappe del tour sono Baveno (1° febbraio) e Omegna (3 febbraio).
Lo spettacolo rientra nel tradizionale filone dei pupi siciliani ma i dialoghi sono stati italianizzati per renderli comprensibili. Al termine di ogni esibizione la “Domus sicula” offrirà ai presenti un tipico cannolo siciliano.


