VERBANIA – 27.11.2017 – Il Vco è un’isola felice,
almeno a guardare le statistiche, anche se differenti e contrastanti. Oggi in edicola sono usciti, in contemporanea l’uno all’altro, gli studi sulla qualità della vita elaborati dai due principali quotidiani economici italiani: “Il Sole 24 Ore” e “Italia Oggi”. Con due metodi diversi ma con una base statistica simile – cambiano le categorie e il numero di parametri considerati – entrambi hanno cercato di dare una fotografia di tutti i capoluoghi d’Italia pendendo in considerazione i dati di popolazione, ambiente, economia, servizi sociali, criminalità… Il quadro che ne esce è che Verbania è giudicata in maniera differente, ma resta pur sempre tra le migliori realtà nazionali.
Per “Il Sole 24 Ore” nella graduatoria generale il capoluogo del Vco è 7° assoluto, in crescita di 9 posizioni rispetto al 16° di dodici mesi fa. Per “Italia Oggi”, invece, è 28°, con un calo di 11 piazze in confronto al 17° fatto segnare dodici mesi orsono.
A prescindere dai valori e dalle note metodologiche, punti di forza e di debolezza sono quelli storici. I plus sono l’ambiente e il basso disagio sociale; i minus una popolazione che invecchia e i servizi sanitari.
Ai vertici, in entrambi i dossier, ci sono comunque le città dell’arco alpino. Per “Italia Oggi” il podio è Bolzano, Trento, Belluno. Per “Il Sole 24 Ore” Belluno, Aosta, Sondrio.


