
VERBANIA – 31.08.2016 – Una mostra e due convegni
per finanziare gli Amici dell’Oncologia. Ha un fine benefico la prima volta di un evento non artistico al teatro “Maggiore” di Verbania. Fotografia, salute, moda e cultura sono gli ingredienti del lungo fine settimana che raccoglie più iniziative che hanno come filo conduttore il Lago Maggiore. Stampati in dimensioni 50x70 saranno esposti nel foyer 32 scatti delle esondazioni del Verbano immortalati dal fotografo amatoriale Giacomo Comoli, che nel ricordo del papà Bruno ha disposto che il ricavato delle offerte della mostra vada all’associazione Amici dell’Oncologia. L’esposizione sarà inaugurata domani alle ore 17,30, resterà aperta sino a domenica (gli orari: venerdì 10-12 e 15-20, sabato e domenica 10-19) e si alternerà a altri momenti di approfondimento. Venerdì alle 18 è in programma una tavola rotonda aperta al pubblico con relatori l’oncologo Sergio Cozzi, la dottoressa Annalisa Luraschi e l’infermiera Cpse Franca Savia. I temi: “Cura del cancro oggi, a che punto siamo?”, “Alimentazione e cancro”, “La Onlus, nuovi progetti”. Sabato i soci del Foto club Verbania terranno invece un convegno sulla fotografia.
Al di fuori degli incontri, tutti previsti nella sala piccola del foyer – per la prima volta al Maggiore si fruisce della funzione congressuale – ci sarà una divagazione al tema con una sfilata di moda. Domani sera, dalle 20,30, sulla sommità dell’arena esterna una dozzina di modelle porterà in passerella gli abiti della stilista ticinese Fiorenza Rivera.
“Lo scopo è sostenere gli Amici dell’Oncologia – spiega Comoli –. Ringrazio per la disponibilità l’Amministrazione comunale che ci ha dato il Maggiore, Pierre Gelil che fornisce gratuitamente il server luci e audio per la sfilata, il Foto club e tutti coloro che hanno collaborato”.
Nella foto un momento della presentazione della mostra con, da sinistra: Sergio Cozzi, il vicesindaco di Verbania Marinella Franzetti, Giacomo Comoli e Giordio De Sordi per il Foto club Verbania.


