
VERBANIA – 30.08.2016 – Forti piogge, a tratti violentissime,
ma nessun danno. I temporali e le grandinate annunciate dall’Arpa per la scorsa notte e per la giornata di oggi hanno lasciato indenne il Vco. A un primo scroscio tra le 18 e le 19 che ha visto cadere a Pallanza (dati pluviometro Cnr) 2,8 millimetri, è seguito dopo la mezzanotte un temporale più robusto, con 30,2 caduti sino alle 6 e un picco orario di 18 mm/h dalle due alle tre. Arpa, che aveva diramato l’allerta meteo per il rischio di grandine, conferma che sono attese altre precipitazioni temporalesche anche oggi.
La grandine, per la verità, è caduta in Piemonte, concentrata soprattutto a Torino e nel Torinese, dove si sono verificati numerosi allagamenti e i vigili del fuoco hanno effettuato decine di interventi.
Il temporale di fine agosto spazza via il caldo afoso degli ultimi dodici giorni e si porta via la canicola. A Pallanza il termometro stanotte è sceso sotto i 18°, dando quel refrigerio che mancava da due settimane. In generale si prevede che le temperature medie scendano di parecchi gradi. Da domani dovrebbe tornare il bel tempo e il fine settimana s’annuncia sereno.


