VERBANIA — 4-6-2025 --Occasione per bambine e bambini nati nel 2013, 2014 e 2015: dal 7 all’11 luglio 2025 torna il tanto atteso Campo Scuola della Protezione Civile del VCO, cinque giornate all’insegna dell’avventura, dell’educazione civica e della scoperta del mondo dell’emergenza.
Organizzato presso il Coordinamento Territoriale di Protezione Civile del Verbano Cusio Ossola, il campo offre ai partecipanti la straordinaria possibilità di vivere – giorno e notte – come veri operatori, dormendo in tenda e condividendo la quotidianità con i volontari del sistema di Protezione Civile.
Ogni giornata sarà dedicata all’incontro con diverse realtà del soccorso e della sicurezza: Polizia, Vigili del Fuoco, Unità Cinofile, tecnici del soccorso e tanti altri protagonisti che operano in prima linea nelle emergenze. Un’esperienza educativa e divertente allo stesso tempo, pensata per accendere nei più giovani lo spirito di collaborazione, responsabilità e solidarietà.
Con un numero limitato a 24 partecipanti, il campo punta alla qualità dell’esperienza, garantendo un’attenzione particolare all’inclusione e alla parità di genere. L’ammissione è stabilita a insindacabile giudizio dello staff tecnico.
Le iscrizioni sono aperte da oggi per 15 giorni o fino a esaurimento posti. È richiesto un contributo volontario minimo di 50,00 € per partecipante.Per iscriversi è necessario inviare una mail di pre-iscrizione all’indirizzo:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nome e cognome del bambino o della bambina, data di nascita, recapito telefonico di un genitore. Le domande inviate tramite altri canali non saranno accettate.


