VERBANIA - 3-6-2025 -- Torna l'estate e torna il cinema alla Maratonda: arriva a Verbania una selezione da L'Italia che non si vede, una rassegna di “cinema del reale” promossa dall'ARCI che - come il nome suggerisce - punta a raccontarci il paese in cui viviamo, mostrandocene aspetti poco conosciuti o da prospettive inedite.
Si comincia lunedì 9 giugno con Anywhere Anytime, di Milad Tangshir: l'unico film di fiction della tripletta presenta la storia di un giovane immigrato clandestino che inizia a lavorare come rider, ma a cui subito dopo viene rubata la bicicletta.
Commenterà il film, l'urbanista Nausicaa Pezzoni, autrice del libro La città sradicata. L’idea di città attraverso lo sguardo e il segno dell’altro.
Una settimana dopo, il 16 giugno, per l'ottantesimo anniversario della Liberazione ecco Flora, la storia di una giovanissima staffetta partigiana. Ospiti per la serata saranno Sara Zanisi, direttrice generale dell'Istituto Parri, e Andrea Pozzetta, direttore scientifico della Casa della Resistenza.
Infine, il 23 giugno, Lettera a mia figlia dal paese delle donne. Per approfondire le tematiche poste dal film interverranno esponenti dello Spazio ISA-Identità Sessualità Affettività.
Le serate si terranno alla Casa del popolo di Trobaso, via Renco 91.
L'appuntamento è alle 19.30, per un apericena della Maratonda! Le proiezioni iniziano invece alle 20.45.
Costo apericena: 12 euro, bevande incluse, con tessera ARCI. E' assai gradita la prenotazione: a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright © 2015 Blu Insubria Srls. Tutti i diritti riservati - Reg.Imp.Verbania-28921 P.I 02433560030 - Corso Belvedere 141 - 28823 Ghiffa (VB)
email: [email protected] - Reg. Tribunale Verbania 2/2015 - Direttore Responsabile Massimo Parma


