
VERBANIA - 01-06-2025 -- Manca una settimana all’elezione del consiglio di Quartiere Verbania Est e, seppur con un ristretto preavviso, sono ora noti i nomi dei candidati. Per i cinque posti (il più votato diventa automaticamente il presidente) sono in lizza undici persone. Ci sono i due “superstiti” uscenti, Ettore Francioli e Corrado Rainone. Il primo, eletto presidente nel 2022, è rimasto da solo – con il subentro, per surroga, del secondo – dopo una serie ravvicinata di dimissioni che ha ridotto il numero di componenti portando la giunta a proporre al Consiglio comunale (che ha votato tra le polemiche delle opposizioni) la modifica del regolamento che ha comportato la decadenza del consiglio di Quartiere. Ci sono anche i due dimissionari che hanno determinato la decadenza: Gianfranco Bini e Mario Giordano, che nel 2022 si dichiararono apertamente appartenenti a Verbania Futura, allora gruppo di minoranza, oggi guida dalla città. Nei loro confronti duro era stato il commento di Francioli, che li aveva accusati di lasciare per ordini di scuderia politici disgiunti dall’interesse dei cittadini.
Appartiene alla politica anche Roberto Gentina, ex capogruppo a Palazzo Flaim del Pd e membro della segreteria cittadina. Si candidano anche Tiziano Ferri, Luciano Galli, Fiorenzo Raffanini (dichiarato rappresentante del rione Zoverallo), Beatrice Bellan e Claudio Ramoni, già consigliere di quartiere e consigliere comunale nella maggioranza di Silvia Marchionini per la sua lista civica.
Si vota in due giorni, in concomitanza con i referendum (domenica e lunedì) in un unico seggio dei tre del quartiere: l’asilo della Pastura.


