VERBANIA - 29-5-2025 -- Potrebbe arrivare entro la seconda settimana di giugno il primo, vero aggiornamento sul futuro dello stabilimento Barry Callebaut di Intra. Sarà infatti in quell’occasione che Vertus, l’advisor incaricato dalla multinazionale del cioccolato di individuare un compratore non in concorrenza diretta con le sue attività produttive, presenterà gli esiti della propria ricerca. Dopo mesi di incontri e trattative riservate finalmente si attende un quadro più chiaro sui possibili sbocchi industriali per il sito verbanese, anche durante la recente visita a Verbania della vicepresidente della Regione Piemonte e assessore al Lavoro Elena Chiorino non vi sono state anticipazioni al riguardo.
Nel frattempo, i funzionari dell’assessorato regionale al Lavoro si recheranno a breve nello stabilimento di Intra per incontrare i circa 70 lavoratori ancora in forza, a cui l’azienda ha confermato l’intenzione di cessare l’attività entro l’estate. L’incontro seguirà il tavolo tecnico tenutosi a Torino martedì scorso, dove si è discusso l’avvio di politiche attive di ricollocamento con il programma regionale “Gol 105”. Questo prevede percorsi di formazione personalizzati, cofinanziati dalla Regione, che consentono ai lavoratori di acquisire nuove competenze professionali in vista di una nuova occupazione.
Gli interventi formativi saranno accompagnati da una indennità di partecipazione, che integrerà la cassa integrazione prevista a partire da agosto. Un supporto economico fondamentale in questa fase di transizione, mentre si attende che Vertus possa finalmente indicare un possibile futuro imprenditoriale per una fabbrica simbolo del territorio.


