BAVENO – 24-5-2025 -- Il nuovo asilo nido di Baveno, completamente riqualificato grazie ai fondi del Pnrr diventa protagonista di un video-racconto prodotto dal ministero dell’Istruzione e del Merito.
La riqualificazione dell’asilo nido comunale “Giuse Buscaglia”, che oggi accoglie oltre 35 bambini, è l'intervento PNRR più rilevante per la comunità di Baveno. L’intervento ha comportato la ristrutturazione totale del vecchio edificio risalente agli anni ‘70, che ormai presentava una serie di limiti.
“Si tratta di un intervento sentitissimo in città”, spiega il sindaco, Alessandro Monti, “dove c’era davvero necessità di intervenire. Il PNRR ci ha dato la possibilità di restituire un asilo nuovo e ne siamo molto felici, perché si parte dagli interventi per i più piccoli, poi per quelli più grandi e poi per gli anziani. Questa è la nostra idea di come si gestisce una comunità”.
La struttura è stata, dunque, interamente riqualificata, ma ha mantenuto l’impostazione originale di un salone centrale, all’interno del quale si affacciano quattro sezioni, che sono gli spazi dedicati ai bambini, suddivisi per fasce di età o per ambienti di attività. Ogni zona giorno è fortemente caratterizzata da un proprio colore alle pareti, mentre per la zona riposo è stato scelto il color glicine, per permettere ai bambini di rilassarsi. Da ogni sezione si può accedere al giardino esterno, in cui vengono svolte molte attività in tutte le stagioni.


