VERBANIA - 23-05-2025 -- Con 89 voti su 98 votanti, Luca Caretti è stato confermato segretario generale della Cisl Piemonte. Il consiglio generale regionale riunito nel 14° congresso piemontese al Lingotto di Torino, ha rieletto il 55enne di Cambiasca, figlio dello storico dirigente sindacale Diego Caretti, già segretario provinciale del Vco e del quadrante del Piemonte orientale, istituito sotto la sua presidenza.
Dopo il congresso, partecipato da 247 delegati in rappresentanza di 261.000 iscritti, è stata indicata anche la segreteria, che sarà composta anche da Cristina Maccari e Massimiliano Campana.
“Sono state due giornate congressuali molto intense – ha detto Caretti dopo la sua rielezione – nelle quali abbiamo discusso e dibattuto dei principali temi sindacali e di stretta attualità. Il percorso avviato da mesi è stato una fase di verifica, di ritorno alla nostra “prima linea” (i territori e i posti di lavoro) per comprendere quanto le nostre scelte siano state condivise dalle persone che rappresentiamo, a partire dalla nostra proposta sulla “partecipazione”, che la settimana scorsa è diventata legge”.
Caretti ha anche lanciato un appello alla Regione: “Al Piemonte oggi serve un patto che preveda la difesa dell’impresa ma anche la disponibilità a redistribuire la produttività recuperata con l’utilizzo dell’innovazione digitale, informatica e robotica, che miri alla crescita dei salari. Chiediamo alla Giunta di impegnarsi per un patto che consenta il passaggio dei lavoratori toccati dalla crisi verso settori in via di sviluppo come aerospazio e microchip (Silicon Box). Il Presidente Cirio si deve fare garante di questo percorso”.


