VERBANIA - 23-5-2025 -- Il quartiere Sassonia di Verbania si appresta a vivere una domenica speciale. Il 25 maggio torna infatti la Festa dei Vicini, appuntamento ormai consolidato che raggiunge quest'anno la sua quarta edizione, confermandosi come momento di aggregazione e condivisione per l'intera comunità del rione.
L'iniziativa, promossa dall'associazione Teniamoci Vicini, nasce dalla collaborazione diretta con i residenti del quartiere, che hanno contribuito attivamente alla definizione del programma. Un approccio partecipativo che ha permesso di creare una festa che rispecchia davvero i bisogni e i desideri di chi vive quotidianamente questi spazi urbani.
Quest'anno l'evento assume un significato particolare: la giornata sarà infatti dedicata alla memoria di Mino Ariano, volontario e figura di riferimento del progetto.
La Festa dei Vicini 2025 propone un calendario di attività diversificate, pensate per coinvolgere abitanti di ogni età. Il programma include sessioni di yoga nel verde, una grande tavolata condivisa che favorirà l'incontro tra vicini, laboratori artistici e momenti musicali diffusi nel quartiere.
Tra le proposte più originali spicca la pesca di beneficenza, arricchita dai doni offerti dai commercianti locali, uno spettacolo di clown teatrale per i più piccoli, mostre fotografiche curate in collaborazione con il Foto Club Verbania e un set fotografico a offerta libera. Il gran finale sarà affidato al concerto del gruppo musicale La Pleamar.
Particolare attenzione merita l'esibizione del coro transculturale "Tante voci, una comunità", formazione nata proprio all'interno del progetto Teniamoci Vicini e che rappresenta uno dei frutti più significativi del lavoro di integrazione sociale portato avanti nel quartiere.
L'evento è reso possibile grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, nell'ambito del Bando Territori Inclusivi, e si inserisce nel più ampio progetto Teniamoci Vicini. La realizzazione vede la collaborazione di un'importante rete di soggetti del territorio: il Gruppo Abele di Verbania, la Cooperativa Il Sogno, Xenia Società Cooperativa Sociale, il Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano, Non Solo Aiuto, la Croce Rossa Italiana – Comitato di Verbania e IEEMI.
Il progetto gode inoltre del patrocinio della Città di Verbania e della partecipazione attiva di realtà locali come il Centro Surya Yoga, il Museo del Paesaggio, Casa Ceretti Caffetteria - Laboratorio per l'Arte e il Foto Club Verbania.


