VERBANIA - 18-10-2023 -- Pochi come il professor Alessandro Barbero, sanno parlare di Storia facendone un racconto affascinante, talvolta più intrigante della letteratura. Il docente storia medioevale, storico e scrittore vincitore del Premio Strega 1996 giovedì mattina al teatro Maggiore parlerà agli studenti del VCO de “I carabinieri nella Resistenza e nella guerra di Liberazione”. Sarà una mattinata per raccontare pagine ancora tutte da svelare della storia d'Italia. Organizzato dal comando provinciale carabinieri di Verbania, in collaborazione con il comune di Verbania, il convegno, principalmente rivolto agli studenti delle scuole secondarie del VCO vedrà la presenza di altri relatori e di ospiti di peso.
Nel ruolo di moderatrice Sara Rubinelli, docente di comunicazione all’Università di Lucerna, oltre Barbero; troveremo Alessandro D’Acquisto, fratello dell'eroe Salvo D’Acquisto; il ten. col. Raffaele Gesmundo, dell’ufficio storico del comando generale dell’arma dei carabinieri; il prof. Pierantonio Ragozza, dirigente scolastico del liceo Spezia di Domodossola, esperto di storia del Vco.
In platea, tra le autorità, il generale di brigata Antonio Di Stasio, comandante della legione carabinieri Piemonte e Valle d’Aosta e poi circa 600 studenti in rappresentanza degli studenti delle scuole secondarie del Vco. L’ufficio scolastico provinciale inoltre ha organizzato una diretta streaming con tutti gli istituti secondari della provincia per espandere ulteriormente la platea degli studenti, che per motivi di spazio non potranno seguire in presenza l’evento.
Al fine di rendere fruibile il convegno anche alla cittadinanza, e’ stata organizzata dal comune di Verbania la diretta streaming da Villa Giulia.
In concomitanza dell’evento, infine, nel foyer del teatro è stata organizzata una mostra di uniformi storiche dell’arma dei carabinieri, che resterà aperta sino a domenica 22 ottobre.


