VERBANIA - 23-03-2023 -- Due sportivi e uno studioso di dialetto. Sono la pluricampionessa del mondo di sci velocità Valentina Greggio, lo storico allenatore di canoa alla Canottieri Intra e alla Polisportiva Verbano Gianfranco Guglielmi, e lo studioso del dialetto intrese Mariano Bolognesi i benemeriti verbanesi del 2023. Candidati dai consiglieri comunali, sono stati scelti stasera dalla conferenza dei capigruppo.
Trentadue anni pochi giorni fa, Greggio è la donna-jet dello sci azzurro, la detentrice del record mondiale di velocità con 247,083 km/h. Ha all’attivo cinque coppe del mondo, tre ori mondiali, un argento e un bronzo.
Guglielmi, 75enne ristoratore in pensione, ha dedicato e dedica gran parte del suo tempo libero alla canoa. Sunese, è l’attuale direttore tecnico della Polisportiva Verbano. In passato lo è stato della Canottieri Intra dove, sotto la sua guida, s’è forgiato -prima di passare alle Fiamme Gialle- il campione olimpico Beniamino Bonomi.
Mariano Bolognesi di anni ne ha 84. Tra gli animatori della Cumpagnia dul dialett da Intra, da appassionato di dialetto s’è dedicato allo studio, realizzando più pubblicazioni sull’argomento, compreso un dizionario dialettale.
La premiazione dei benemeriti avverrà l’8 maggio, giorno di San Vittore.


