VERBANIA - 22-03-2023 -- Centosessanta anni di una storia che va avanti, nel segno della mutualità e dell’unità. “La forza di un’Unione” è il titolo del volume con il quale la Società operaia di mutuo soccorso di Intra celebra il proprio 160° anniversario.
La ricorrenza è caduta nel 2020 ma la pandemia, e il periodo difficile che ne è seguito, ne ha rallentato l’uscita, solo rimandata perché il sodalizio presieduto da Francomaria Franzi l’ha dato alle stampe a fine 2022 e, ora, lo presenta.
Anna Maria Dell’Orto, professoressa ed esperta di storia locale, ha effettuato una ricerca certosina tra gli archivi per raccontare innanzitutto un’idea, quella per la quale persone della stessa professione (prima della Soms nacque un’associazione mutualistica di calzolai) e della stessa comunità -quella intresa- si aiutano reciprocamente nei momenti di difficoltà. La missione della Soms, fondata nel maggio del 1860 da sessanta soci in una sala del teatro cittadino, è proseguita sino a oggi, anche se sono cambiati i protagonisti, le regole e la società stessa.
Una riflessione sul futuro del mutualismo s’accompagnerà alla presentazione, prevista per 14,45. Interverranno l’autrice del volume, il direttore dell’istituto storico per il Risorgimento Achille Ragazzoni, l’ex presidente del Consorzio dei Servizi sociali del Verbano, Franco Diazzi, e Sergio Ficili, già dirigente dell’Asl.


