CAMBIASCA - 04-03-2023 -- La stagione dell'inalpamento è vicina e tornano le preoccupazioni degli allevatori per la presenza del lupo. Sulle alture del Verbano nella passata stagione sono stati segnalati decine di attacchi alle greggi e ai bovini. Gli allevatori dell'Alto Verbano organizzano perciò una serata informativa sul tema dei grandi carnivori per venerdì 10 marzo (ore 20.45) al Circolo di Cambiasca.
Alla serata, aperta a tutti, sono stati invitati tra gli altri: parco Valgrande, aree protette dell'Ossola, Provincia, ASL veterinaria, Cia, Coldiretti, carabinieri forestali del parco valgrande, sindaci della zona.
"Vista la disastrosa stagione in alpeggio 2022 e quella imminente del 2023 - spiegano - gli allevatori che alpeggiano nelle zone di Val Cannobina, Valle Intrasca e Val Grande, sia dentro che fuori i confini del Parco, chiedono di ricevere dati concreti ed aggiornati riguardo alla presenza dei lupi o altri grandi carnivori. Questo per cercare di prospettare al meglio la prossima stagione all'alpe. Inoltre, popolazione e allevatori vorrebbero essere informati su eventuali strategie che intendono intraprendere il Parco e la Provincia in merito a questa questione.
Ci sarà un momento di dibattito tra tutti i partecipanti e il pubblico, dove chi vuole potrà rivolgere domande concrete ed appropriate".


