VERBANIA - 27-02-2023 -- Vengono dal Vco, ma anche dalla Valsesia e dalla Lombardia, i dieci vincitori del concorso di scrittura creativa “Corpo, corsa, cammino, pensiero” proposto in occasione del Festival LetterAltura 2022. Sono stati annunciati e premiati ieri durante l’evento organizzato dall’associazione a Villa Giulia. Al primo posto s’è piazzata la milanese Nadia Colella con “Nevicherà quella neve”, seguita dall’altra lombarda -è di Arcisate, in provincia di Varese- Laura Galizzi con “Basta una certezza”. Terza la prima autrice del Vco, la domese Michela Mosoni, autrice di “Un cammino insieme”. A seguire: Giuseppe De Micheli (Milano) con “A pass da vaca”, Maura Canzian (Verbania) con “Acronimo inquietante”, Rossana Borretti (Domodossola) con “Partigiano 43”, Maurizio Morandi (Gallarate) con “La 1100 azzurra”, Laura Maiolo (Varallo Sesia) con “Ali ai piedi” e, a pari merito, Noemi Collodi (Gravellona Toce) con “La rinascita” e Angela Rossi (Cossogno) con “Sei e trenta”.
Ai vincitori sono andati buoni offerti dal Libraccio e da Verbania Musica, oltre a un riconoscimento del Lions club. I primi cinque saranno pubblicati dal quotidiano La Stampa.
La particolarità del concorso, al di là dell’argomento, è la forma. I partecipanti hanno ricevuto dall’organizzazione un libretto sul quale trascrivere il loro racconto, affinché diventi un manoscritto unico e riconoscibile.
Della giuria hanno fatto parte Michele Airoldi (coordinatore culturale di LetterAltura), Gabriella Benato (ex docente del Ferrini-Franzosini), Marco Canetta (presidente del Cai Verbano Intra), Carla Chiaberta (pittrice, in rappresentanza del Lions Club Verbania), Andrea Dallapina (giornalista), Cinzia Mupo (docente all’Aldini Valeriani di Bologna), e Danila Tassinari (docente allo Spezia di Domodossola).


