VERBANIA - 13-02-2023 -- Un anno per due episodi di resistenza e oltraggio. Non ha riconosciuto la continuazione, innalzando la pena chiesta dal pm (8 mesi) a un anno, il giudice che ha condannato il 42enne sudamericano che, nella primavera del 2021, per due volte -da ubriaco- diede in escandescenza in centro a Intra.
Il 24 aprile, davanti a un locale pubblico di piazza Matteotti, la polizia intervenne perché infastidiva i clienti, che accusava di avergli rubato lo zaino con il cellulare e il portafogli. L’intervento di due pattuglie non lo placò e, anzi, la reazione furono insulti, minacce e spintoni per non farsi identificare. Fu condotto in questura e denunciato.
Una scena simile accadde il 19 giugno all’interno del supermercato Tigros di corso Mameli, poco distante il luogo del precedente episodio. Il direttore chiamò le forze dell’ordine perché l’uomo, sempre in stato alterato, infastidiva i clienti. La polizia lo invitò a uscire e, una volta in strada, la scena si ripeté e portò a una seconda denuncia.
I due distinti fascicoli aperti dalla Procura sono stati accorpati in un unico procedimento, al termine del quale è stato condannato a un anno.


