VERBANIA - 10-02-2023 -- È già stato usato, il giorno prima dell’inaugurazione ufficiale, per un’emergenza pediatrica occorsa durante la notte. È più che mai concreto e prezioso il dono che l’associazione “La chiave della vita” ha fatto all’Asl Vco, all’ospedale di Verbania e al reparto di Pediatria. Con un investimento di 22.300 euro è stato acquistato un respiratore pediatrico. Fabian, questo il nome dell’apparecchio prodotto dalla Acutronic, integra una serie di apparecchiatura all’avanguardia. Consente la ventilazione Cpap, che mantiene i polmoni dilatati, ha moduli elettronici sofisticati, un flussimetro a filo caldo per coordinare il respiro dei bambini e un dispositivo Niv per la ventilazione nasale non invasiva.
A consegnarlo oggi al primario del reparto Michelangelo Barbaglia sono stati i rappresentanti dell’associazione. La presidente, Angelica Desteffanis, ha ringraziato chi ha collaborato, Marco Bracaglia dell’azienda Wem, Laura Guarinoni e Boris Pavesi della palestra Sport training di Verbania, Marta Fovana, Fabrizio e Laura Ruffoni, l’azienda Vyaire.
Dal 2019 a oggi la Chiave della vita ha raccolto e donato 152.000 euro. quest’anno è impegnata nel progetto del passaporto genetico del comitato Maria Letizia Verga, realtà che si occupa di ricerca nella cura della leucemia infantile.


