VERBANIA - 10-02-2023 -- “Quel finanziamento non l’ho mai sottoscritto e quell’auto non l’ho mai comprata”. È stato quando ha ricevuto a casa il primo bollettino che una donna residente nel Verbano s’è accorta che qualcosa non andava. Le si chiedeva di saldare le rate di un prestito di 14.000 euro contratto tramite un concessionario d’auto di Verbania -oggi chiuso- per l’acquisto di una vettura che non aveva mai posseduto.
Sporse denuncia e i carabinieri hanno avviato l’indagine che ha portato a giudizio il titolare della rivendita d’auto di Fondotoce, accusato di truffa aggravata. Oggetto del contendere è una Mitsubishi Asx che, stando ai documenti sequestrati, la signora si sarebbe impegnata a comprare firmando una proposta d’acquisto, sottoscrivendo successivamente il contratto per il prestito. Le firme sui documenti, esaminate da un perito, sono state ritenute autentica la prima, apocrifa -forse ricopiata- la seconda. Di sicuro la Mitsubishi, per la quale fu fatto il trapasso e le venne intestata, non l’ha mai avuta. Il giorno dopo, infatti, lo stesso veicolo fu acquistato da una coppia di Premosello Chiovenda che l’aveva trattato in concessionaria, alla presenza del titolare e di un paio di venditori non identificati. L’accordo fu chiuso a 30.000 euro, dai quali furono scalati 6.000 per la permuta d’una Volkswagen Touran di 12 anni. E venne aperto un altro finanziamento.
Alla prima udienza dibattimentale sono stati ascoltati, come testi, il luogotenente che svolse le indagini e il marito dell’acquirente, che ha raccontato di aver acquistato una vettura da quel concessionario, ma un anno prima, usata e per 2.500 euro in sostituzione d’una incidentata. Il legale della truffata, costituita parte civile, ha presentato certificazione medica che ne attesta l’incapacità a testimoniare e, sull’acquisizione come prova della querela e della testimonianza resa all’epoca dei fatti, il giudice s’è riservata la decisione. La difesa sostiene che vi sia un rapporto tra l’acquirente e la concessionaria per via del figlio avuto dal primo matrimonio, collaboratore del rivenditore.


