VERBANIA - 07-02-2023 -- È stata inaugurata sabato, 4 febbraio, in Casa Ceretti a Verbania la mostra Kaos di Gianluca Ripepi. L'autore, senza dubbio uno dei più interessanti nel panorama artistico provinciale (e non solo) ha esposto una serie di opere, in un vero e proprio viaggio nel tempo tra i suoi vari periodi.
Ecco quindi trovare spazio, uno accanto all'altro, i periodi delle Kromie, un astratto caratterizzato dal togliere il superfluo e arrivare all'essenziale passando per le opere di Homo contemporaneo, con la grafica di volti femminili e maschili appuntati (o forse sfregiati?) con tratti secchi, fino ad arrivare al periodo Kinesis, caratterizzato dallo slancio.
Una costante di questa mostra è inoltre la presenza del contrasto, che qui diviene mero gioco estetico, senza cercare significati particolari: Ripepi, come dichiarato più volte, ha piacere a dipingere in questo modo, senza volerci vedere significati trascendentali.
Le opere di Ripepi lasciano senza dubbio lo spettatore disorientato: il suo astrattismo, perfettamente bilanciato nel trovare l'essenza del pattern materiale che provvede ad elaborare attraverso reazioni chimiche con vari solventi, non è mai banale, e presenta una ricercatezza che lo ha portato alla ribalta nel mondo dell’arte contemporanea.


