VERBANIA - 27-01-2023 -- È giunta all’ottava edizione la rassegna culturale “Le terre del Verbano nell’’800”. Organizzata dal Circolo del Pallanzotto con lo scopo di preservare e diffondere la memoria storica della città, dei suoi fatti e delle genti che l’hanno abitata, propone nel mese di febbraio due incontri, entrambi nel salone di Villa Giulia.
Sabato 11 si tornerà all’epoca dell’invasione francese in Italia e alle conseguenze che ha avuto sull’economia locale. “Napoleone, il blocco continentale e l’industrializzazione del Verbano” è il tema affidato a Leonardo Parachini, ricercatore di storia locale.
Sabato 25 lo storico dell’arte Stefano Martinella tratterà della pittura con la conferenza del titolo “Visioni del Verbano nel primo Ottocento. Viaggiatori e vedutisti”.
Tutti gli incontri godono del patrocinio del comune di Verbania e si tengono in collaborazione con Amici dell’archivio storico, Museo del Paesaggio, Società dei Verbanisti, Verbania Musica, Associazione Verbania MillEventi.


