
VERBANIA - 19-01-2023 -- Si trascina da mesi e viaggia a colpi di raccomandate e diffide la vicenda di Aci, un pitbull di quattro anni attualmente ospite del canile di Verbania. L’animale è arrivato dopo aver aggredito il proprio padrone, mordendolo al capo e provocandogli gravi lesioni a un orecchio. Il comportamentista privato che l’ha esaminato l’ha giudicato pericoloso e irrecuperabile. Dal mese di giugno il pitbull, su disposizione del servizio veterinario dell’Asl si trova sotto sequestro in un box del canile di via al Plusc, senza la possibilità di avere contatti con altre persone, ristretto in uno spazio angusto perché la struttura non è adeguata a simili esigenze.
Fino a diversa decisione può essere abbattuto, ma contro la sua eutanasia da mesi si sono mobilitate l’associazione Amici degli animali e l’Oipa (Organizzazione internazionale protezione animali). Quest’ultima ha già inviato due diffide legali affinché il comune di Verbania -per conoscenza è stata informata l’Asl- non proceda all’abbattimento e oggi, rendendo pubblica la vicenda, insiste affinché Aci venga salvato.
La salvezza, però, passa dalla presa in carico del cane da parte di una struttura specializzata, che deve essere innanzitutto pagata e, poi, autorizzata dall’Asl di competenza. Finora non s’è trovata una sistemazione.


