VERBANIA - 18-01-2023 -- Sono stati attimi concitati, con l’auto della polizia speronata prima della precipitosa fuga e un colpo di pistola esploso, quelli che hanno accompagnato, nella notte tra lunedì e il martedì, l’arresto di un giovane automobilista varesino a Verbania.
Riccardo Busnelli, 24 anni, attorno alle 3 è stato fermato a Pallanza. Una pattuglia della squadra Volanti della questura di Verbania, incaricata dal 112 di cercare un giovane che, in sospetta ebbrezza, dopo aver infastidito alcune persone in piazza san Rocco a Intra, s’era allontanato al volante d’un furgone, l’ha rintracciato a bordo di un Fiat Ducato, subito fermato. Agli agenti è parso subito in precarie condizioni fisiche. Gli hanno chiesto i documenti e l’hanno sottoposto all’alcoltest, il cui esito è stato positivo. Con un tasso di alcol nel sangue superiore ai 2 grammi per litro, sono scattate per lui le più gravi sanzioni: ritiro della patente e denuncia a piede libero per guida in stato di ebbrezza.
Quando sul posto è giunto, per ritirare il furgone, il carroattrezzi, il giovane varesino ha reagito perdendo la testa. Ha afferrato le chiavi, s’è reimpossessato del mezzo (che non gli sarebbe stato sequestrato, perché di proprietà di un congiunto) ed è fuggito in direzione di via Vittorio Veneto. Nell’allontanarsi ha speronato l’auto della polizia, provocando lesioni lievi a due agenti, uno dei quali ha estratto la pistola e ha sparato a vuoto.
La corsa del fuggitivo è durata poco, perché s’è schiantato all’altezza della biblioteca civica di Villa Maioni, ferendosi lievemente a un braccio. Arrestato, dopo un passaggio al Dea del Castelli è stato arrestato per resistenza, lesioni aggravate e danneggiamento. Trattenuto sino a stamattina nella camera di sicurezza della questura, è comparso in tribunale dove, in tarda mattinata, il gip Annalisa Palomba ne ha convalidato l’arresto, disponendo che debba presentarsi quotidianamente alla stazione dei carabinieri di Caronno Pertusella.


