ASCONA - 17-01-2023 -- La seconda parte della quindicesima stagione del Jazz Cat Club presenta cinque concerti al Teatro del Gatto di Ascona da fine gennaio a maggio. Una volta di più, il club allinea una lineup di tutto rispetto con appuntamenti di qualità in cui spicca l’amore per lo swing e tributi a grandi artisti come Slide Hampton, il Modern Jazz Quartet, Oscar Peterson ed Ella Fitzgerald, e le grandi cantanti del secondo dopoguerra, oggi quasi dimenticate. Tutti i concerti iniziano alle 20.30
Venerdì 27 gennaio il 2023, inizierà sotto il segno di due stelle nascenti del jazz europeo con lo scoppiettante duo costituito da Francesca Tandoi ed Eleonora Strino: piano, chitarra e due voci che dialogano per proporre un emozionante viaggio fra standard jazz e brani originali. Persino Monty Alexander stravede per queste due bravissime artiste. Francesca Tandoi aveva già incantato il pubblico del Jazz Cat alcuni anni fa. Per lei era stata una standing ovation!
Dopo una serie di concerti sold Out a Londra, Parigi, New Orleans e New York, lunedì 27 febbraio l’affermata cantante, pianista e songwriter britannica Judith Owen presenta in anteprima svizzera “Come On & Get It””, il suo nuovo album, in cui rende un vibrante omaggio alle cantanti degli anni '40 e '50. Donne, dice, che hanno avuto il coraggio assumere e cantare il proprio desiderio in un momento in cui si chiedeva loro di annullare sé stesse. Ad accompagnarla sul palco una strepitosa band di New Orleans.
Giovedì 30 marzo si annuncia una serata da non perdere con un’orchestra di 13 elementi diretta dall’acclamato pianista Joe Haider, che presenterà un omaggio al grande Slide Hampton, trombonista, arrangiatore e compositore recentemente scomparso, con cui ha diffusamente suonato negli anni '70.
Lunedì 24 aprile segna il ritorno di due straordinari musicisti tante volte ammirati anche a JazzAscona in passato, con al contrabbasso l’elegante australiana Nicki Parrott e al pianoforte, da NYC, il grande Rossano Sportiello, uno dei più importanti pianisti jazz sulla scena odierna. I due hanno in programma un tributo ad Oscar Peterson ed Ella Fitzgerald.
La stagione si chiude lunedì 15 maggio con un tributo al leggendario, classicheggiante Modern Jazz Quartet, che negli anni ‘50 e ‘60 è stato uno dei gruppi jazz più noti, sinonimo di eleganza assoluta e di grande capacità improvvisativa. Sul palco il quartetto del vibrafonista Thomas Dobler in cui ritroviamo anche uno dei maggiori pianisti europei: Dado Moroni.
I biglietti possono essere acquistati direttamente sul sito www.jazzcatclub.ch. 30 CHF (50% sconto studenti). Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il cartellone in breve
Venerdì 27 gennaio, 20.30 - Teatro del Gatto
D*U*O* - Francesca Tandoi & Eleonora Strino
Lunedì 27 febbraio, 20.30 – Teatro del Gatto
Judith Owen & Her Gentlemen Callers
David Torkanowsky, piano - Dave Blenkhorn, guitar
Lex Warshawsky, bass - Pedro Segundo, drums and percussions
Kevin Lewis, trumpet - Ricardo Pascal, tenor sax
Giovedì 30 marzo, 20.30 - Teatro del Gatto
Joe Haider Orchestra
"Slide Hampton Project”
Lunedì 24 aprile, 20.30 – Teatro del Gatto
Rossano Sportiello – Nicki Parrott
Tribute to Oscar Peterson and Ella Fitzgerald
Lunedì 15 maggio, 20.30– Teatro del Gatto
Thomas Dobler Quartet Feat. Dado Moroni
“A Tribute To The Modern Jazz Quartet".


