LUINO - 11-01-2023 -- Sale a 51 il numero degli sfollati in seguito alla frana di via Creva, a Luino. Alla vigilia dell'Epifania dalla parete rocciosa sovrastante un complesso residenziale si sono staccati più di mille metri cubi di massi, alcuni dei quali hanno colpito la facciata. Le autorità hanno immediatamente disposto l'evacuazione di 25 persone. In serata ulteriori detriti si erano staccati. Ieri sera, anche a seguito dell'incontro istituzionale tenutosi alla prefettura di Varese, s'è deciso di sgombrare anche la palazzina contigua, gemella. Ciò ha portato fuori di casa altre 26 persone. Molti hanno trovato ospitalità da parenti e amici, altri sono stati accolti in una struttura ricettiva.
Il Comune di Luino ha ordinato alla proprietà del terreno da cui si sono staccati i massi di mettere in sicurezza, a proprie spese, entro 30 giorni.
I lavori si presentano lunghi e complicati. Prima si dovrà disgaggiare il materiale che rischia di frenare ulteriormente, poi andrà messo in sicurezza il versante.
L'episodio di giovedì ha, infatti, divelto le barriere paramassi e riempito il vallo di contenimento realizzato a scopo preventivo tra la parete rocciosa e le palazzine.


