ROMA - 06-01-2023 -- Conto alla rovescia per l’estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria Italia. Stasera, nella puntata speciale del quiz di Rai Uno “I soliti ignoti – il ritorno” condotto da Amadeus, verranno svelati gli abbinamenti dei 5 premi di prima categoria del gioco più amato dagli italiani. Con un montepremi complessivo -solo per le estrazioni, tolte le vincite on-line- di 12,5 milioni di euro, quest’anno s’è registrato un leggero calo dei partecipanti.
Secondo Agipronews sono stati venduti circa 6 milioni di tagliandi, il 5% in meno dei 6,4 del 2021, con un incasso inferiore di un paio di milioni. Nella classifica delle Regioni che scommettono di più il Piemonte si piazza al sesto posto, con un disinteresse sopra la media nazionale. In terra subalpina sono stati venduti 386.220 biglietti, la maggior parte dei quali (219.690 a Torino). Il calo è superiore alla media nazionale: -9,7%.
Nel Verbano Cusio Ossola hanno tentato la fortuna in 10.100, un numero esiguo che la colloca al penultimo posto tra le otto province piemontesi ma che, se parametrato al numero di residenti, è la terza peggior performance dopo Biella e Cuneo. Nella provincia Azzurra è stato venduto un biglietto ogni 15 residenti.
I premi in palio nell’estrazione odierna vanno da quelli più pesanti, i cinque di prima categoria (5 milioni al primo, 2 al secondo, 1 al terzo e mezzo milione a quarto e quinto), i 20 di seconda categoria da 50.000 euro l’uno e i 100 di terza categoria da 100.000 euro ciascuno.


