29-12-2022 -- Il turismo ha sempre bisogno di nuove idee per far presa sul pubblico..
Le due gite prenatalizie da Stresa, sul Lago Maggiore, in battello a vapore, lo dimostrano.
Sui vicini laghi svizzeri, le compagnie di navigazione offrono durante tutto l’inverno crociere giornaliere più o meno lunghe. Gli ospiti, stranieri in particolare, apprezzano l'offerta in combinazione con soggiorni nei luoghi su laghi, come Losanna, Bienne, Lucerna o Zurigo.
Le crociere serali o di fine settimana “a tema gastronomico”, dalla cucina locale alle specialità dell'Estremo Oriente, sono spesso esaurite. Molto apprezzati sono anche i battelli serali con “gruppi di musica country” oppure «le navi da ballo» con musica degli anni '80 e '90.
La nave da crociera «Attila», invece, varata due anni fa, opera solo in estate sui laghi di Bienne, Murten e Neuchâtel.
La nave ha nove “suites”, il ponte “sole” ed un'attraente "Capitan lounge". I pasti vengono consumati all’esterno, nei ristoranti di questa regione, conosciuta per i suoi prelibati vini bianchi.
Grande successo hanno i viaggi speciali sui battelli “pubblici*, sui quali viene servita la famosa “fondue svizzera”, diversa da quella (anche ottima) piemontese.. Questa specialità a base di formaggio fuso, con vino e kirsch (acquavite di ciliegie), viene servita in una pesante pentola di ghisa smaltata (il cosidetto: caquelon), su un fornello da tavolo. I commensali immergono il pane tagliato a dadini nella “fondue” usando forchette a manico lungo, con un punto colorato sul manico, per permettere ad ognuno di riconoscere la propria: chi fa cadere il pezzo di pane nella “fondue” paga pegno!
Un abitante molto innovativo di Spiez, cittadina sul lago di Thun, offre - da quest’anno - persino una fonduta “tête à tête", a bordo del nuovissimo "Fondue Sea-Lander". Si tratta di una barca/roulotte che viaggia completamente a corrente elettrica: un’esperienza indimenticabile questa fonduta tra lago e montagne!
Sulla riva di Spiez si prende in consegna l’anfibio di colore azzurro e via
per la crociera individuale. Quando sete e fame si fanno sentire,
è già tutto pronto per un "antipasto di salumi" e per la gustosa "Fondue". La vista sulle montagne, tre cui il gruppo delle più alte: Eiger, Mönch e Jungfrau, è inclusa nel prezzo del romantico viaggio. Informazioni su: www.spiez.ch
Walter Finkbohner
Foto: BLS


