VERBANIA – 20-12-2022 -- Affetti speciali. C’è la “A” maiuscola nello slogan -un gioco di parole- con il quale il Consorzio dei Servizi sociali del Verbano lancia una campagna di sensibilizzazione all’affido familiare. “Potete stupire con Affetti speciali” è l’invito rivolto a famiglie o single per accogliere in casa bambini che vivono temporaneamente in un contesto familiare problematico e che necessitano di un sostegno.
Nell’anno che sta per finire sono stati 8 i nuovi minori accolti nel Verbano, che portano a 27 il totale di chi è riuscito a trovare il calore di una famiglia senza ricorrere a strutture protette e comunità. L’impegno richiesto può variare da poche ore al giorno al tempo pieno, per periodi brevi oppure medio-lunghi. “Accogliere un bambino in affido è un’esperienza impegnativa, ma entusiasmante – afferma il Consorzio –. Non cerchiamo supereroi, ma persone disponibili a: aprire la propria casa ad un bambino, prendersi cura di lui, lasciarlo tornare nella famiglia d’origine quando le difficoltà saranno superate.
Per informazioni e adesioni è possibile contattare l’equipe affidi del Consorzio ai numeri 0323.52268 e 348.7018890, oppure scrivere a servizioaffidi@cssv.


