
VCO – 12-12-2022 -- Letture dedicate al Natale, canti e musiche, quali momenti di serena condivisione, riflessione e auguri per le prossime festività. Questa la proposta dell’Associazione Culture d’Insieme nel VCO che si articola in quattro incontri pomeridiani, tutti nel mese di dicembre fra Cannobio, Valle Cannobina e Valle Vigezzo.
A Cannobio il 17 dicembre nella sede dell’Associazione Amicizia alle ore 15. In Valle Cannobina il 27 a Gurro presso il Museo Geologico alle ore 17 e a Falmenta il 31 nella Chiesa di San Lorenzo alle ore 16,30. Infine il 29 a Orcesco in Valle Vigezzo con ritrovo nella Chiesa di San Carlo alle ore 17,30. I testi delle letture tratti dal libro di Giorgio Borghini “Un Dono per Gesù Bambino”, splendida raccolta di brani, alcuni da libri da collezione, altri scritti da lui stesso. Una proposta che, in modo piacevole e sereno, vuole restituire al Natale il significato originario, legato alla nascita di Gesù, sgravando la Festa della purtroppo ormai consueta e prevalente impronta consumistica. L’evento diventa così anche un doveroso omaggio e ricordo del compianto Giorgio Borghini che con i suoi scritti e le sue narrazioni seppe, non solo presso l’Opera Pia Uccelli di Cannobio, dove operò per tanti anni, promuovere in adulti e bambini la valorizzazione del proprio sapere, condividendo ricordi ed emozioni.
Strenne, musiche natalizie e un brindisi finale, allieteranno gli incontri. E’ prevista la partecipazione, di volta in volta, tra altri, del coro Edelweiss di Malesco e di Gianpaolo Arfacchia alla fisarmonica.


