BAVENO - 23-11-2022 -- (e.p.) Un altro obiettivo raggiunto per il Rotary Club Pallanza Stresa che prosegue nel supporto ad Azzurra Basket Vco per la squadra di baskin, il basket inclusivo che permette a persone con diversi livelli di disabilità di giocare insieme. L’altro ieri, nella serata conviviale al ristorante Serenella di Feriolo di Baveno, il presidente Maurizio Bianchi ha ribadito l’intenzione di proseguire nella collaborazione. Durante la serata il presidente del team di baskin di Azzurra Vco, Fabio Marzorati ha mostrato ai presenti gli effetti positivi che la donazione annuale del Rotary ha avuto per questa squadra, consentendo di realizzare vari progetti. I ragazzi del gruppo baskin si allenano e giocano gratuitamente e i numeri negli ultimi anni sono cresciuti, tanto che sono due le formazioni iscritte al campionato: Azzurra Warriors e Azzurra Lakers. I tesserati sono 80, 5 gli allenatori, 5 i dirigenti e 3 gli arbitri. Nel 2021 è stato possibile anche organizzare un corso di formazione per insegnanti di motoria al liceo Cavalieri.
La conviviale ha visto la partecipazione della presidente di AffDown Vco, Rosalba Rizzo che ha ritirato a nome dell’associazione la donazione di 1.500 euro del club, cifra raccolta anche grazie al contributo dei golfisti del Rotary rappresentati ieri sera da Max Bacchetta.
AffDown VCO è una realtà preziosa per il territorio, che ha a cuore i ragazzi con la sindrome di Down ed è nata per dare supporto alle famiglie affinché non siano lasciate sole. Alla serata era presente anche Milly Cometti, presidente della commissione distrettuale Dei - Diversità, equità ed inclusione che ha elogiato il Rotary peri molti progetti legati alla disabilità.


