
VERBANIA - 20-11-2022 -- Primo appuntamento d’eccezione con la stagione concertistica di Verbania Musica. Alle 16 la sala teatrale del Maggiore (gli altri appuntamenti sono nel foyer) è riservata a Giuseppe Gibboni e Carlotta Dalia. Giovani e promettenti musicisti di 21 e 23 anni, fanno coppia nella vita e, oggi, anche sul palco, protagonisti dello spettacolo “Paganini per due”. Il riferimento al celebre musicista e compositore non è casuale perché Gibboni è un violinista di riconosciute qualità internazionali, premiato lo scorso anno con il prestigioso premio Paganini che, da quando è stato istituito, ha visto il successo di solo (lui compreso) quattro italiani, l’ultimo dei quali un quarto di secolo addietro. Anche Dalia è un grande talento, ma della chitarra, vincitrice di concorsi in Svezia, Hong Kong, Stati Uniti e Spagna.
Il programma di “Paganini per due” si apre con la Sonata concertata op. 61 – Capricci n. 1, 5, 24 (violino solo), seguita dalle Variazioni sul carnevale di Venezia (chitarra sola). Poi ci sarà il Capriccio n. XVIII (chitarra sola) di Mario Castelnuovo, l’Histoire du tango di Astor Piazzolla e “La Campanella”, nuovamente di Paganini.
Quello odierno è il primo degli otto spettacoli nel cartellone di “Verbania musica”, rassegna giunta alla sua 31esima edizione, per la prima volta sotto la direzione artistica del Maestro Antonello Molteni.


