BAVENO - 19-11-2022 -- Scatta questa sera a Baveno l’ottava edizione del Rally dei Due laghi, in programma nel fine settimana. Organizzato dalla New Turbomark, quest’anno è passato dal rallyday alla categoria nazionale, aprendosi alle vetture R5/Rally2, ed è tornato nella sua collocazione geografica naturale, a ridosso tra Verbano e Cusio, lasciando le vallate ossolane.
Sono 84 gli equipaggi iscritti, di cui 13 della classe R5. Il favorito, non fosse altro per il palmares (vincitore 5 volte, di cui le ultime 3 consecutive), è l’ossolano Davide Caffoni, che si misurerà con lo svizzero Gregoire Hotz, e con Damiano De Tommaso, vicecampione italiano e trionfatore dell’ultimo rally del Rubinetto.
Le operazioni preliminari si concludono stamane a Gravellona Toce con le verifiche sportive. Dalle 10 alle 13 ultimi test con lo shakedown di Cambiasca, prima dello start che avverrà alle 18,01 da piazza Iv Novembre, davanti all’imbarcadero di Baveno. Il percorso totale è di 247 chilometri, di cui 52,60 di prove speciali. Ne sono state disegnate tre, da ripetere due volte ciascuna. Domenica la prima sarà la Aurano (ore 8,47, lungo il classico percorso della Valle Intrasca già percorso al rally delle Valli Ossolane), seguita dalla Panoramica (10,04, tra le frazioni alte di Stresa, verso Gignese) e dalla San Fermo (10,45, sulle salite tra Casale Corte Cerro e Germagno, nel Cusio settentrionale), ripetute nel medesimo ordine nel pomeriggio, rispettivamente alle 13,06, 14,23 e 15,04. Le premiazioni sono in programma alle 16,11.


