VERBANIA - 02-11-2022 -- Le dichiarazioni del presidente della Regione piamente Alberto Cirio rese alla stampa in occasione della sua visita a Cannobio, sabato scorso, hanno sollevato inevitabili reazioni. Il governatore si dice propenso alla ristrutturazione dei due ospedali di Verbania e di Domo. Sul fatto che la conferenza dei sindaci dell'ASL bocciò la proposta votando ad ampia maggioranza per l'ospedale unico, lo scorso mese di luglio, Cirio lascia intendere che si può sempre cambiare idea e che, a fine anno, tornerà nel VCO per spiegare i "piani" regionali ai sindaci.
Il sindaco di Verbania Silvia Marchionini, commenta le esternazioni di Cirio accusandolo di non avere alcuna soluzione vera alle risposte di salute dei cittadini del VCO "L’ennesimo annuncio di un fantomatico Piano Regolatore effettuato dal Presidente della regione Cirio e dal consigliere regionale Preioni in merito al tema sanità, fa emergere ancora una volta la totale confusione e immobilismo della politica regionale sul tema - scrive Marchionini - .
In tre anni di governo regionale hanno presentato tre proposte diverse tra loro, senza però fare nessun passo o atto concreto in nessuna direzione.
Per il VCO la soluzione migliore è l’ospedale nuovo, approvato nuovamente dai sindaci a luglio.
Solo annunci e nel frattempo la situazione quotidiana denunciata da anni per personale e pazienti peggiora, basti pensare a visite specialistiche che richiedono mesi per essere effettuate con la necessità obbligata, per i cittadini, di rivolgersi alle strutture private per avere delle risposte ai propri bisogni.
Hanno fatto visita al centro medico di Cannobio: doveroso! Ma incontrare i Sindaci o venire alla Casa della salute di Verbania per vederne gli enormi limiti e carenze di spazi e personale?
Continuano a sottrarsi al confronto e ora si nascondono, senza avere la forza di mettere in campo azioni concrete per questo territorio su come risolvere i problemi".


