VERBANIA - 06-10-2022 -- Giovedì 12 ottobre alle 17.30 alla Biblioteca Civica "Pietro Ceretti" sarà siglato il "Patto Urbano per la Lettura". Lettura come valore fondamentale per l'individuo e per la società e quindi da sostenere "con un'azione coordinata di soggetti pubblici e privati".
“Il Patto – dichiara l’assessore alla Cultura Riccardo Brezza - si fonda su un’alleanza tra tutti i soggetti che individuano nella lettura una risorsa strategica ed è aperto alla partecipazione di chi condivide l’idea che leggere sia un valore su cui investire. Favorisce la partecipazione anche di soggetti non direttamente legati alla promozione del libro, fra cui le organizzazioni socio-sanitarie, le imprese, le associazioni culturali e singoli cittadini.”
Il Comune di Verbania, in quanto coordinatore del Patto, si impegna alla creazione di occasioni per ideare e progettare programmi e progetti dedicati a temi di interesse pubblico, facendo del libro e della lettura una pratica che abbia aspetti di forte rilevanza nella vita dei cittadini. Si impegna inoltre a sostenere sotto il profilo economico e organizzativo lo sviluppo del Patto.
La firma ufficiale del Patto da parte delle prime organizzazioni è fissata per mercoledì 12 ottobre alle ore 17.00 alla biblioteca comunale.
Interverranno Riccardo Brezza e Andrea Cassina, direttore della Biblioteca che presenteranno il progetto, le sue fasi di sviluppo, obiettivi e finalità che si intendono raggiungere.
Al loro fianco ci sarà un’ospite d’eccezione: Antonella Agnoli, esperta di biblioteche e di reti locali per la lettura, attualmente membro della Fondazione EOS (Edision Orizzonte Sociale), del Cultural Walfare Center. Da anni collabora con le amministrazioni comunali su progetti di rigenerazione urbana, di ripensamento di luoghi culturali e servizi di biblioteche di nuova concezione un po' in tutt’Italia.
Sarà poi possibile aderire al Patto urbano per la lettura anche successivamente, scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


