VERBANIA - 25-09-2022 - - Ultimi appuntamenti, oggi, con l’edizione numero sedici del festival LetterAltura. Gli ospiti della giornata conclusiva, cui seguirà un evento mercoledì e il cartellone di “LetterAltura post” in ottobre, sono Cino Zucchi ed Enzo Bianchi. Villa Giulia è il luogo della conferenza di Zucchi, architetto milanese di cui la storica dimora verbanese ospita anche una mostra. “La teoria della doccia del camping – in lode di un’architettura just-out-of-time” è il titolo della conferenza delle 18,15, che prende spunto dal tempo che trascorre da quando si gira il rubinetto al momento in cui l’acqua fluisce dal sifone, quel ritardo applicabile anche in architettura.
Il piatto forte è, invece, alle ore 21 al teatro Maggiore, per l’intervento di padre Enzo Bianchi. Settantanove anni, fondatore della comunità monastica di Bose (Biella), dalla quale è stato per decenni priore prima dell’allontanamento disposto dal Papa, interviene nella veste di saggista. Autore di circa 300 volumi, attorno al tema dell’edizione 2022, il “cammino”, tratteggia il percorso di se stesso e della spiritualità.
Ilo programma, ricco, prevede incontri e conferenze sin dal mattino a Villa Giulia. Tra i relatori: Cristina Dell’Acqua, Anna Fleming, Mario Casella e David Le Breton.


