VERBANIA - 15-09-2022 -- Inizia con un rinvio il processo allo chef stellato. L’assenza del giudice titolare del fascicolo nell’udienza di smistamento tenutasi ieri a Verbania, ha fatto slittare al 14 dicembre, ancora in atti preliminari, il procedimento che vede imputato Marco Sacco, chef del Piccolo lago di Fondotoce, e la moglie, legale rappresentante della società. Entrambi devono rispondere di lesioni, commercio di sostanze alimentari nocive e di delitto colposo contro la salute pubblica per un banchetto nuziale dopo il quale, il 10 luglio dell’anno scorso, stettero male più di 50 invitati, alcuni dei quali dovettero ricorrere alle cure in ospedale.
Vomito, diarrea e dolori addominali furono provocati dal norovirus contratto a tavola, secondo Procura e Nas dei carabinieri degustando una delle specialità dello chef stellato. Riso, vongole e borragine è un piatto ideato da Sacco una quindicina d’anni fa. Non fa parte del menù del Piccolo lago ma fu scelto dagli sposi per il banchetto. Si prepara, cucinato, come un normale risotto ma l’ingrediente finale, un cucchiaio di vongole, è servito crudo come guarnizione.
Il processo verte attorno alle vongole contaminate, che il ristorante ha acquistato da un fornitore di fiducia, in Veneto, il quale le aveva a sua volta comprate in Francia.
Il prodotto, confezionato e surgelato, era stato spedito qualche giorno prima del banchetto tramite due corrieri rispettando la catena del freddo, decongelato in cella la mattina stessa, e servito come in altre circostanze, senza che mai vi fossero state intossicazioni.
Per il sostituto procuratore Fabrizio Argentieri ciò è avvenuto in violazione della scheda del prodotto, che proprio per ragioni sanitarie ne prevede l’impiego solo cotto, e non a crudo. Da qui deriverebbe la responsabilità del Piccolo lago e, in particolare, del suo chef, che sovrintende agli acquisti ma anche alla preparazione dei piatti, come avvenne quel giorno in cui lui era presente in ristorante, a capo della brigata di cuochi.
Nell’udienza di ieri è stato disposto un rinvio senza nemmeno la costituzioni delle parti civili, che dovrebbero essere una cinquantina. Alcuni dei commensali sono stati visitati in ospedale, altri sono stati male a casa seguiti dal medico, altri ancora hanno avuto lievi sintomi.


